LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Lr yihw

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

[ da Arte e scienza: quale rapporto?, Aa. Vv., LaRecherche.it ]

 

La seguente poesia è criptata, riesci a decrittarla? Crittografia è una parola di origine greca che significa scrittura segreta; si tratta quindi dell’arte di scrivere messaggi segreti che possano essere letti e compresi solo dal destinatario; una tecnica che risale alla più remota antichità e che viene utilizzata, in forma più complessa, sfruttando la difficoltà nella scomposizione in fattori primi di numeri molto grandi, per trasmettere messaggi in modo sicuro. Se riesci a decrittare e così a leggere il titolo, l’autore, la poesia, oltre al titolo del libro e all’editore da cui è tratta, scrivi a artescienza@larecherche.it, i primi tre che invieranno le informazioni richieste in chiaro (esplicitando anche la tecnica utilizzata), riceveranno in omaggio una copia dell’antologia in formato copertina flessibile. Tra una settimana pubblicheremo la soluzione.

 

 

 

Dz jyid vmsedma ub kigomxeha elvpmvgi

cfgxifwbs adll’zggsfhcxnailv

pihtskkhmbme lzgkyaubmpz chv:

“Dlx vilv mtnqalcxp ik (ksafiuezsrg) ctp’vmfiebxs”

vfkvieow ifrerv ei gsxqi qh esgxvmegvxb

drms gzg leyk anflxv sgamfsenqt

gzt wm apbvnued vb pfapivvn moims.

 

 

[ dr isikkm (1963-2014), sfbar dhrhsfwvv ]

 

 

*

 

 

 Giulia Bellucci - 23/02/2020 14:21:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Questa poesia mi fa pensare un po’ al grande mistero della vita, al suo vero senso: è sotto ai nostri occhi e a noi accessibile ma in forma criptata e nessuno di noi ha la chiave per decrittarlo. Purtroppo dalla nostra esistenza così fragile e circoscritta in quei limiti in cui siamo relegati per la nostra natura intrinseca, nonostante la scienza avanzi verso nuovi traguardi e nuovi orizzonti, ancora intravediamo solo una strada senza uscita, simile a un binario morto. Può la fede costituire il giusto faro con cui illuminare la nostra esistenza?

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.